Ricerca

Plesso “G. Marconi”

Edificio storico in centro

Descrizione

La scuola si trova nel bellissimo e storico edificio, inaugurato nel 1937 collocato nella piazza prospicente le mura medievali che delimitano il centro storico.

Plesso con Doppio Ingresso sede anche della scuola secondaria di primo grado Sassetti Sacchetti standard e ad indirizzo musicale.

Via Ludovico Canali,1 Rieti
Viale Emilio Maraini,1 Rieti

 

Infanzia G. Marconi

La Scuola dell’Infanzia G.Marconi, sita nel lungo e alberato Viale Maraini, si trova nel bellissimo e storico edificio, inaugurato nel 1937 e progettato da Angelo Guazzaroni di Amelia, eccellente ingegnere specializzato in edilizia scolastica, sul sito della settecentesca chiesa della Madonna di Loreto.

Quest’ultima era annessa all’orfanotrofio maschile che aveva una colonia agricola per insegnare il mestiere agli assistiti.

La Scuola si occupa della formazione integrale ed armonica della personalità dei bambini da tre a sei anni in particolare attraverso l’attività teatrale che trova nella rappresentazione di fine anno il suo punto culminante.

Primaria Marconi

La Scuola Primaria “G. Marconi” è collocata nell’omonima piazza prospicente le mura medievali che delimitano il centro storico, posta su una delle maggiori arterie della città è facile da raggiungere. La struttura è circondata da un ampio spazio verde al cui interno è presente un campo da basket. Gli spazi ampi e luminosi si contraddistinguono per essenzialità e semplicità, consentendo in questo periodo di emergenza sanitaria,le giuste condizioni per stare insieme nel rispetto della sicurezza.

All’interno sono presenti ambienti dedicati ad attività laboratoriali, tra cui un’aula di musica e un laboratorio di informatica.

La Scuola possiede un ampio locale adibito a sala multimediale che permette di ospitare presentazioni di enti ed associazioni legate ad esperienze sul territorio e di svolgere attività di coding, al fine di educare i ragazzi al pensiero computazionale attraverso un approccio costruttivo, partecipativo, ludico e creativo.

La Biblioteca  della scuola primaria “G. Marconi“ è un servizio informativo ed educativo molto importante per la comunità scolastica. Si prefigge di svolgere sia compiti di supporto alla didattica, mettendo a disposizione il materiale bibliografico utile alle diverse attività di studio e di ricerca e di stimolare il piacere della lettura attraverso testi letterari e narrativi di vario genere. L’intento è quello di promuovere la motivazione alla lettura e per questo sono da sempre organizzate una serie di attività atte a favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale degli alunni al libro (Progetto Libriamo)

La scuola G. Marconi ha l’obiettivo di educare persone libere, aprire ai bambini l’accesso al mondo nel rispetto dei ritmi di crescita di ciascuno. La scoperta, il gioco, la discussione, l’ascolto, la riflessione, la manualità, rendono produttivo il tempo passato a scuola perché i bambini imparano ad essere partecipi e protagonisti del loro apprendimento, imparano ad imparare.

 

Primaria Metodo Differenziato Montessori

Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo.” M. Montessori
Finalmente al centro di Rieti, in uno dei plessi scolastici storici della citta “G.Marconi”, è stato attivato il ciclo di scuola primaria con metodo differenziato Montessori.
La scuola Primaria Montessori, grazie all’aiuto di un ambiente organizzato, di un’insegnate specializzata e del materiale di sviluppo, permette al bambino di compiere un percorso di crescita, autonomia e sviluppo delle competenze. L’ambiente è scientificamente organizzato in modo da favorire la sperimentazione, il lavoro individuale e di gruppo, la lettura e la consultazione di testi, la raccolta e lo studio di elementi forniti dalla natura, l’apertura alla realtà extrascolastica e al territorio, le attività manuali. L’insegnante ha il compito di predisporre l’ambiente, stimolare e orientare il bambino, assumere il ruolo di facilitatore, osservare la vita psichica e culturale del bambino.
Prepara l’ambiente nel rispetto della libertà di movimento, dei tempi e dei ritmi di apprendimento dei bambini, perché ciascuno di essi possa applicarsi al proprio importante lavoro, salvaguardando e potenziando la propria originalità e la propria identità.

– Vita Pratica
Le attività di vita pratica si riferiscono alla cura dell’ambiente interno ed esterno, alla cura della persona, ai rapporti sociali, facendo acquisire al bambino capacità di attenzione, sviluppo dell’indipendenza, coordinazione dei movimenti, crescita dell’autostima e sviluppo delle relazioni sociali.

– Psicoaritmetica
La psicoaritmetica comprende tutte le attività volte a sviluppare una mente matematica.

– Educazione cosmica
L’educazione cosmica offre la chiave di esplorazione del mondo nella sua bellezza e nella molteplicità delle sue interconnessioni.

– Linguaggio
Comprende tutte le attività volte allo sviluppo del linguaggio, partendo da quelle sensoriali di preparazione della mano alla scrittura.

 

Secondaria Sacchetti Sassetti

 

Secondaria Sacchetti Sassetti indirizzo musicale

Dove si trova

Plesso "G. Marconi"

Il luogo è sede di